Skip to main content

In conformità a quanto stabilito dalla deliberazione della Giunta Nazionale del CONI n. 255/2023, e successivamente recepito dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera con le deliberazioni n. 71 del 12/05/2023 e n. 85 del 02/08/2023, è stato pubblicato il Regolamento per la tutela dei tesserati contro abusi e discriminazioni. Lo scopo di questo regolamento è quello di assicurare un ambiente protetto e inclusivo, in cui ogni individuo sia rispettato e valorizzato. Viene inoltre garantita la protezione di soggetti vulnerabili da episodi di molestie, sfruttamento o abusi, attraverso l’applicazione di misure per prevenire, contrastare e sanzionare tali comportamenti. A tal fine, è stata istituita la figura del Garante per la tutela dei tesserati, ed è stato richiesto alle associazioni e società sportive affiliate di nominare un referente responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni.

GAP Saronno si è dotata di un proprio modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva, comprensivo di codici di condotta specificamente rivolti alla tutela dei minori e alla prevenzione di violenze, molestie e discriminazioni di qualunque natura. Come richiesto, la nostra società ha designato il proprio Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni, con il compito di vigilare sul rispetto delle norme e di promuovere azioni per la salvaguardia dell’integrità fisica e morale di tutti i tesserati.

GAP Saronno ha individuato nell’avv. Silvia Palermo la figura di riferimento per questa importante responsabilità. Tutti i tesserati, collaboratori e gli altri soggetti coinvolti nelle attività sportive potranno fare riferimento a questa figura per segnalazioni o dubbi. Le responsabilità, le funzioni e i relativi compiti sono dettagliati all’interno del nostro modello organizzativo (MOG).

La presidentessa
Annalisa Colombo

Contatti

Responsabile per la tutela dei tesserati dagli abusi e dalle condotte discriminatorie – Safeguarding: avv. Silvia Palermo.
Le comunicazioni al Responsabile possono essere inviate via posta elettronica a: safeguarding@gapsaronno.it